Preg.mo Presidente della Regione Lombardia Avv. Attilio Fontana,
Preg.mo Assessore Regionale Dott. Fabio Rolfi,

siamo letteralmente subissati ad ogni livello (comunale, provinciale, regionale) di chiamate dai nostri soci per sapere se da domani sarà consentito recarsi presso le zone addestramento cani autorizzate o al proprio appostamento per le operazioni di pulizia.

Ciò alla luce anche delle FAQ del governo e delle continue voci che si susseguono su cosa rientri o meno nel novero delle attività motorie e sportive consentite e per le quali è permesso lo spostamento in auto, nonché per la cura di orti e terreni. Nemmeno l’ultima ordinanza regionale ha fornito chiarimenti.

In altre regioni (Liguria, Marche, Abruzzo, Sardegna, Lazio, Emilia Romagna, Veneto per esempio) sono stati adottati provvedimenti espressi sull’allenamento dei cani e proprio stamattina 3 maggio su SkyTg24 abbiamo sentito le parole del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Francesco Boccia per il quale le uniche ordinanze regionali che ad oggi, in applicazione del DPCM 26 aprile 2020, risulterebbero avere problemi di legittimità sarebbero quelle della Calabria su apertura di bar e ristoranti e quella della Sardegna sul potere ai Sindaci di agire con ordinanze più permissive.

Quindi quelle che hanno permesso l’allenamento dei cani sono state ritenute legittime.

Vi chiediamo dunque di chiarire per iscritto se le attività suddette siano o meno consentite in Lombardia, in modo da poter dare risposte univoche ai cacciatori lombardi ed evitare contenziosi fondati su interpretazioni del DPCM, e se sia consentito utilizzare l’auto per raggiungerle.

In attesa di tempestiva risposta, porgiamo i migliori saluti.

I Presidenti Regionali delle AAVV
FIDC – Lorenzo Bertacchi

ACL – Carlo Bravo
ANUU – Carlo Luigi Piffari

ENALCACCIA – Giancarlo Bosio
ANLC – Ernesto Moavero Milanesi

CPA – Fortunato Busana
ARCICACCIA – Ivan Moretti

ITALCACCIA – Fabrizio Nervi

Leave a Reply

Your email address will not be published.