“Studia in pace con Federcaccia”: Fidc Milano Monza e Brianza pensa agli studenti ucraini

Sabato 18 e domenica 19 febbraio 2023 si è tenuta nella zona addestramento cani gestita dalla sezione FIDC Limbiate la prova cinofila di beneficienza “Studia in pace con Federcaccia”, gara per raccolta fondi da devolvere in beneficienza per l’acquisto di materiali didattico che agevoli la continuità degli studi dei ragazzi ucraini che rifuggono dal conflitto attualmente in essere nella loro nazione.

La prova è stata occasione dell’assegnazione del primo Trofeo Vincenzo Cutrì, compianto amico della sezione Federcaccia di Milano/Monza Brianza. I numerosi concorrenti (oltre 95 turni) si sono cimentati in questa prova, strutturata su due campi, uno destinato alla nota “cane-cacciatore”, giudicata dal giudice Matteo Cutrì assistito da Pietro Erario, e l’altro destinato alla nota di caccia pratica su quaglie, giudicata da Deborah Savoia.

I canoni di giudizio della prova cane cacciatore sono stati improntati a premiare le doti venatorie del binomio cacciatore-ausiliare, senza dimenticare le doti stilistiche dei soggetti presentati, mentre la prova di caccia pratica è stata impreziosita dalla partecipazione di parecchi nomi illustri della cinofilia lombarda, che hanno risposto con grande forza alla vocazione benefica della stessa.

Le condizioni meteo, contraddistinte da una presenza di leggera brezza costante, hanno esaltato le doti olfattive dei cani, che hanno dato il meglio di sé e hanno deliziato il pubblico con contenuti di pregevole livello. Per l’assegnazione del Trofeo è stato disputato un barrage tra quattro soggetti che hanno primeggiato nelle varie categorie in prova, e il fatto che questi provenissero da quattro province diverse della Lombardia testimonia l’eccellente stato di salute della cinofilia amatoriale nella Regione.

Al momento della premiazione il Presidente della Sezione FIDC di Milano Monza Brianza, Luca Agnelli, ha sottolineato il fine benefico della manifestazione, e ha chiosato come questa possa essere stata l’unica vera e concreta risposta ai continui attacchi a cui è sottoposto il mondo venatorio anche da movimenti sedicenti pacifisti.

La relazione tecnica, tenuta dai presidenti di giuria, è stata resa toccante dal ricordo dell’amico scomparso a cui è stato intitolato il trofeo, ed ha decretato i valori in campo come da classifiche riportate sotto. Si ringraziano per il supporto il Presidente della Sezione Provinciale di Milano/Monza Brianza Luca Agnelli, il vice presidente Maurizio Masiero, il Presidente della Commissione Sportiva regione Lombardia, Sergio Tenconi. Non ultimi tutti coloro che si sono prodigati all’organizzazione della prova.

Qui sotto le classifiche:

Leave a Reply

Your email address will not be published.