Caccia, Rolfi: rinviato obbligo iscrizione ad Atc e Ca del 31 marzo

La giunta regionale della Lombardia ha adottato questa mattina il progetto di legge relativo al rinvio delle scadenze amministrative regionali, tra cui quelle riferite all’attività venatoria. Non ci sarà dunque in Lombardia l’obbligo di pagare l’iscrizione agli Ambiti territoriali e ai comprensori alpini entro il 31 marzo. Questa legge sarà approvata dal Consiglio regionale nella prossima seduta per l’entrata in vigore, comunque entro il 31/3, successivamente sarà emanata una ulteriore delibera di giunta per stabilire nel dettaglio le singole scadenze venatorie.

“Era importante approvare urgentemente il rinvio per andare incontro alle esigenze dei 60 mila cacciatori lombardi in questo momento in cui è di fatto vietato muoversi se non per urgenze professionali o sanitarie. Questo percorso è stato condiviso con tutte le associazioni venatorie. Definiremo poi le date relative alle singole scadenze per fare ulteriore chiarezza” ha dichiarato l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi.

 

Di seguito la comunicazione arrivata da Regione Lombardia

OGGETTO: PROROGA DELLE SCADENZE IN MATERIA FAUNISTICO VENATORIA

Si informa che in data odierna la Giunta Regionale ha approvato il progetto di legge “Differimento dei termini stabiliti da leggi e regolamenti regionali e disposizioni urgenti in materia contabile, in considerazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19”, la cui approvazione determinerà la proroga automatica dei termini contenuti in leggi e regolamenti regionali. Il Consiglio Regionale approverà tale progetto di legge entro il corrente mese di marzo con validità dal giorno della pubblicazione della legge stessa (presumibilmente 31 marzo).

Di conseguenza alla prima seduta di Giunta di aprile verrà approvata apposita DGR che disporrà la proroga, indicativamente di un mese, degli adempimenti a carico dei cacciatori e dei comitati di gestione degli Ambititi territoriali e dei Comprensori alpini di caccia, come di seguito:

  • pagamento delle quote per il rinnovo annuale dell’iscrizione agli ATC e ai CA

  • convocazione delle assemblee dei cacciatori iscritti agli ATC e ai CA per l’approvazione dei bilanci

  • accoglimento delle domande di ammissione da parte dei comitati di gestione

  • presentazione della richiesta di fruizione del pacchetto gratuito di 10 giornate per la caccia da appostamento all’avifauna migratoria e rilascio della relativa autorizzazione da parte dei comitati di gestione

  • comunicazione da parte dei cacciatori a Regione Lombardia dell’eventuale cambio dell’opzione della forma di caccia.

Pertanto, sulla base di quanto rappresentato, si comunica che non è necessario rispettare i termini di legge attualmente in vigore per effettuare pagamenti, iscrizioni, comunicazioni e approvazioni e ogni altra attività collegata, che risulteranno fattibili nei termini di proroga che saranno successivamente approvati e tempestivamente resi noti.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.