La Camera dei Deputati ha approvato nel disegno di legge sulla Montagna l’emendamento che modifica la 157/92 sui valichi, con una formulazione che ha trovato l’unanime appoggio di tutti i ministeri interessati. Il disegno di legge integrale e modificato dovrà tornare in Senato per la votazione definitiva.
È stato fatto il passo più importante: se la legge sarà definitivamente approvata il divieto di caccia sui valichi sarà abrogato, i valichi dovranno essere individuati dai Ministeri su criteri più precisi e su quelli individuati si andrà a caccia secondo i criteri di tutela previsti per essi. Fino all’individuazione dei valichi, su quelli esistenti si tornerà a cacciare con le regole delle ZPS.
Un grande ringraziamento ai deputati firmatari dell’emendamento e ai partiti che hanno sostenuto l’emendamento, ma in particolare all’On.le Bruzzone, con cui l’interlocuzione è stata serrata e costante, e che ha sostenuto con convinzione ed efficacia la necessità e la validità dell’emendamento con il Ministro.
Federcaccia Lombardia