Si è conclusa con grande successo la XXl° edizione della Prova di Lavoro Internazionale per cani da traccia organizzata dal Gruppo Conduttori Cani da Traccia della Provincia di Bergamo, in collaborazione con ENCI e il Gruppo Cinofilo Nazionale Conduttori. La prova si è tenuta su terreni tipici prealpini con discreta presenza di ungulati fra cervi, caprioli, e cinghiali, alcuni dei quali avvistati sia durante le operazioni di tracciatura sia durante la prova di lavoro, alternanza fra boschi di latifoglie, abeti e prati di montagna. I cani presenti alla prova erano 12, di cui 10 iscritti in classe libera e 2 in classe giovani: 3 i Giudici internazionali: Osvaldo Valtulini (BG), Hans Bernhard (Austria) e Diego Vassalli (BG).
Le operazioni di tracciatura si sono svolte sabato 13 maggio con condizioni meteo tutto sommato buone rispetto alle previsioni. Il ristorante “Lacanda Cascina Boneta” (Sarnico), ha ospitato la consueta cena conviviale, dove erano presenti 72 persone fra organizzatori, partecipanti, amici, cacciatori del territorio, istituzioni comunali, provinciali e regionali. Diversi saluti istituzionale, presentazione della prova e una bella serata in compagnia dei suonatori di corno provenienti dalla provincia di Trento. La domenica mattina ritrovo alle 06.30 per i vari controlli ed estrazioni tracce: divisione in 3 gruppi da 4 partecipanti e partenza. I terreni erano molto scivolosi a causa della pioggia scesa anche nei giorni precedenti, ma percorribili, l’organizzazione è stata perfetta e molto efficiente.
Il pranzo di domenica 14 si è tenuto presso il ristorante “Da Serafino”(Adrara San Martino) con ancora presenti 62 persone, dopo il pranzo è arrivato il momento delle relazioni: i giudici hanno relazionato ogni singola traccia, per poi passare alla classifica finale che vede:
3 cani eliminati
3 cani con il risultato di BUONO
1 cane con il risultato di MOLTO BUONO
2 cani con il risultato di ECCELLENTI
3 cani a pari punteggio pieno di 65 punti ECCELLENTI
Il podio si è cosi composto:
1° posto per DESY di Mattia Dei Cas (Sondrio) – 65 punti ECCELLENTE – CAC e CACIT
2° posto per NEMA di Antonio Banalotti (Brescia) – 65 punti ECCELLENTE – RISERVA DI CACIT E CAC
3° posto per KIRA di Gianpaolo Gregorini (Brescia) – 65 punti ECCELLENTE – 2° RISERVA DI CAC
È stata sicuramente una prova di alto livello, molto selettiva, sia per la tipologia dei terreni, sia per la presenza di selvatici e di conseguenza per i binomi (cane-conduttore). I conduttori e le persone presenti, hanno dato tutti riscontri molto positivi. L’ obiettivo dei Conduttori dei Cani da traccia è quello di divulgare il più possibile l’etica del recupero, che nella provincia di Bergamo è sempre più indispensabile. Il Gruppo Conduttori rinnova sempre l’invito ai cacciatori e non, a contattare sempre ogni qual volta si ha il dubbio di un possibile ferimento, sia per azione venatoria, sia per incidente stradale o per qualsiasi motivo se si vede un ungulato in condizioni precarie: l’utilità di questi volontari è da qualche anno ormai assodata ed efficiente, visto che sia per l’anno solare 2022 sia per l’anno in corso la percentuale di ritrovamento si attesta intorno al 60%.
Si ringraziano il Comprensorio Alpino Prealpi Bergamasche padrone di casa insieme ai Comuni di Adrara San martino, Adrara San Rocco, Vigolo e Fonteno. Inoltre i Comprensori Alpini Valle Seriana, Val di Scalve, Val Brembana e Val Borlezza. Regione Lombardia, la Provincia di Bergamo e il corpo di Polizia Provinciale. Le associazioni: Cacciatori di Adrara, 15° squadra, Federcaccia, Uncza, Enci, Gruppo cinofilo Bergamasco. Il ristorante “Antica Canva” (Grone) e tutti gli sponsor.
Leave a Reply