Operatore abilitato al controllo degli ungulati: confermata la validità delle abilitazioni rilasciate in passato dalle Province

Federcaccia Lombardia, attraverso il suo Presidente Lorenzo Bertacchi, ha fatto pervenire negli uffici dell’Assessore Fabio Rolfi e del Dirigente Agricoltura Roberto Daffonchio un chiarimento riguardo alle autorizzazioni a “operatore faunistico”, oggi “operatore abilitato al controllo degli ungulati”, rilasciate prima dell’entrata in vigore della deliberazione di Giunta regionale 25 febbraio 2019 n. XI/1307, del successivo Decreto 9139 del 24 giugno 2019.

Secondo Federcaccia Lombardia deve ritenersi già chiarita la piena validità delle autorizzazioni rilasciate a suo tempo dalle Province lombarde sulla base di corsi organizzati dalle stesse, seguiti o meno da un’ esame di verifica. L’attuale situazione di emergenza, la testimonianza dell’aumento dei cinghiali e dei numerosi danni soprattutto in zone non vocate, ha convinto così a chiedere l’autorizzazione ad operare per gli operatori autorizzati dalle Province utilizzando i tesserini già nelle loro mani o se l’UTR debba rilasciare un nuovo tesserino sostitutivo, provvedendo al contempo all’inserimento dei nominativi in un apposito elenco degli operatori abilitati.

La risposta regionale non si è fatta attendere ed è stato confermato che le abilitazioni/autorizzazioni per il controllo extravenatorio della fauna, rilasciate dalle Province prima dell’entrata in vigore della nuova disciplina regionale per il rilascio, sono ancora perfettamente valide. La conferma permette così ai corpi di Polizia Privinciale di coinvolgere negli interventi di controllo faunistico il personale già formato dalle Province.

In allegato la richiesta di Federcaccia Lombardia e la risposta della Regione

Prot. 0016-20-PR richiesta chiarimento art. 41 LR26-93

risposta ufficiale regione su validità abilitazioni al controllo rilasciate dalle province

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.