“Operazione Paladini del territorio”: come partecipare all’edizione 2024

Fondazione UNA – Uomo, Natura, Ambiente – ha chiuso a fine marzo la prima tranche di iscrizioni  dell’Operazione Paladini del Territorio, che quest’anno si presenta rinnovata nel format. Nei primi due mesi di apertura delle iscrizioni, sono già state oltre 50 le iniziative candidate, per un totale previsto di più di 600 ore donate alla comunità dai cacciatori, che saranno impegnati in diverse attività di volontariato, dal ripristino di aree verdi inquinate alla raccolta rifiuti e fino ad attività di divulgazione. In particolare nella nostra Regione sono state protagoniste le sezioni Federcaccia di Borgonato di Corte Franca, Polevano, Provaglio Val Sabbia e  la sezione Federcaccia Cremona. Nelle prossime settimane sono previste iniziative in tutta Italia, dal Piemonte alla Puglia, passando per le Marche e l’Umbria, il Molise, il Lazio e l’Emilia-Romagna.

Per il 2024, il progetto è strutturato diversamente rispetto al passato, non sarà circoscritto alla raccolta dei dati delle iniziative svolte dai cacciatori, in una sola settimana dell’anno, ma sarà aperto ad accogliere e raccogliere tutte le iniziative di volontariato organizzate dalle sezioni venatorie locali e nazionali, senza più alcun limite temporale.

ESEMPI DI INIZIATIVE CHE RIENTRANO NEL PROGETTO:

Miglioramenti ambientali
Monitoraggi faunistici (non rientrano i censimenti richiesti per la redazione dei piani di prelievo)
Pulizia aree urbane e rurali
Presenza nelle scuole
Volontariato sociale

Chiunque volesse candidare iniziative diverse da quelle sopra descritte è pregato di rivolgersi alla sua sezione provinciale o comunale e una volta che si sono iscritti all’iniziativa di dare comunicazione all’ufficio faunistico all’indirizzo fidc.lombardia.ufficiofaunistico@fidc.it.

Operazione Paladini del Territorio è un’iniziativa nata dal desiderio del mondo venatorio di contribuire attivamente alla preservazione e cura dell’ambiente e che nel corso delle due edizioni precedenti ha contribuito ad avvicinare le comunità presenti sui territori a quelle venatorie attive localmente, mostrando concretamente cosa significhi essere un cacciatore-paladino. Per il 2024, l’iniziativa si è ampliata, trasformandosi in una vera e propria piattaforma atta ad accogliere tutte le iniziative di volontariato organizzate dalle sezioni venatorie locali e nazionali, senza più alcun limite temporale, e con l’obiettivo di mettere a sistema tutte le azioni a impatto positivo operate dai cacciatori nel corso dei dodici mesi dell’anno. Al cuore del rinnovato format dell’Operazione, c’è la volontà di mettersi al servizio delle comunità e del territorio, per amplificare ulteriormente l’impatto positivo delle sezioni locali del mondo venatorio sui paesi e sulle province che hanno beneficiato, e che continueranno a beneficiare, del loro operato.

Anche per questa edizione, la Fondazione può contare sul supporto delle associazioni venatorie socie, Federcaccia, Enalcaccia e Arcicaccia, oltre che su quello di Assoarmieri, che con Fondazione UNA è promotore di un progetto nazionale di divulgazione e promozione di un modello sostenibile di caccia rivolto specificamente alla rete delle armerie nazionali, fondamentale luogo di scambio e incontro per i cacciatori a livello locale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.