Proposta di Piano Lupo non adatta alle esigenze degli allevatori: il comunicato delle associazioni venatorie

Il  Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha recentemente redatto (giugno 2023) l’ennesima proposta di Piano di conservazione e gestione del lupo in Italia ; esso è attualmente sottoposto alla discussione della conferenza Stato -Regioni per la sua approvazione, che potrebbe avvenire nel mese di agosto approfittando della scarsa attenzione delle categorie .
Il Piano anzidetto non risponde alle esigenze degli allevatori e di chi abita nelle aree di montagna e rurali della regione anche per l’assoluta inadeguatezza dei criteri di intervento
Chiediamo pertanto all’Assessore regionale Alessandro Beduschi di attivarsi al più presto, in raccordo con gli assessori all’agricoltura delle altre regioni in modo che ne sia bloccata l’approvazione in conferenza Stato-Regioni fino a quando non saranno apportate modifiche che rispondano alla necessità di rendere possibile il contenimento della specie in presenza di danni economici significativi e la prevenzione dei pericoli per l’incolumità pubblica di chi vive nelle aree rurali.
In assenza di tali modifiche sarà incentivato l’abbandono delle attività di allevamento e di tutte le attività tradizionali di valorizzazione delle risorse agrosilvopastorali con le prevedibili conseguenze sul presidio antropico del territorio, del turismo, dello spesso popolamento della montagna e della ree rurali. Chiediamo all’ Assessore di considerare la gravità dell’istituzione dell’Autority regionale del lupo, quale elemento finalizzato all’imposizione di nuovi vincoli alle attività agricole e di sottrazione di competenze, capacità di intervento e coordinamento degli organi politici elettivi a vantaggio di una governance tecnocratica mirante ad indebolire il controllo del territorio da parte delle popolazioni e delle loro espressioni democratiche.

Comunicato sottoscritto dalle Associazioni Venatorie Lombarde :
I Presidenti Regionali
Associazione Cacciatori Lombardi Eugenio Casella