Almenno e Sarnico, la tradizione delle Fiere degli Uccelli continua. A Gussago appuntamento il 9-10 settembre

A cavallo di Ferragosto, come da tradizione, protagoniste sono state le sezioni bergamasche che hanno organizzato le Fiere della Caccia. In particolare più di 5mila persone hanno visitato la Sagra degli Uccelli di Almenno San Salvatore, ormai arrivata alla 87esima edizione, un
evento organizzato dalla sezione comunale FIdC di Almenno San Salvatore con la sezione provinciale di Bergamo. Al Parco Sant’Uberto, oltre agli appassionati dell’arte canora dei richiami e i falconieri, sono stati presenti anche alcuni assessori e consiglieri regionali vicini al mondo venatorio: Federcaccia era rappresentata dal Presidente provinciale di Bergamo Michele Bornaghi.

A Sarnico, nella giornata di Ferragosto, la Fiera degli uccelli e dei cani da caccia, giunta alla 66esima edizione, è tornata sul lungo lago con la nuova formula della mattinata: visitatori in calo rispetto agli ultimi anni, ma boom di esemplari presenti alla gara di canto, con ben 255 uccelli, più 30% rispetto al 2022 e un livello eccellente della mostra dei cani, valutati con professionalità dal giudice internazionale Gianfranco Di Napoli. In contemporanea alla gara di canto, i visitatori hanno avuto la possibilità di osservare gli esperti addestratori di rapaci
del gruppo Do.C Falconry. Nella gara di imitazione del canto degli uccelli, vincitore a bocca libera è stato Fiorino Losa di Monte Marenzo, mentre Federico Spillare di Verona ha prevalso con il fischietto.

Occhi puntati ora sul grande appuntamento di inizio settembre, la Fiera più nota a livello regionale, quella organizzata a Gussago, in provincia di Brescia, dalla locale sezione di Federcaccia, ed in programma sabato 9 e domenica 10 settembre.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.