Aggiornamento su caccia e conservazione della tortora selvatica in Europa

 

A marzo 2022 ha avuto luogo la prima riunione della task force dell’UE sul recupero degli uccelli in declino. Il punto principale all’ordine del giorno era la tortora, con aggiornamenti sulle tendenze delle popolazioni e raccomandazioni per la stagione di caccia 2022. Come promemoria, le raccomandazioni della CE per il 2021 erano di fermare la caccia della specie nell’areale occidentale (Francia, Spagna, Portogallo, Liguria e Piemonte per l’Italia) e di diminuire il prelievo del 50% in quello centro-orientale (Austria, Bulgaria, Grecia, le restanti regioni italiane, Malta, Romania e Cipro). Sono state richieste anche misure nella gestione dell’habitat, nella ricerca e nei sistemi di attuazione. Durante la riunione NADEG del 6 aprile, diversi Stati membri dell’areale centro-orientale hanno tuttavia espresso la preferenza di continuare con le precedenti riduzioni di prelievo e di concedere più tempo per la raccolta di dati demografici sulla tortora, che è fondamentale per una migliore conoscenza e gestione della popolazione. 

 

(traduzione a cura dell’ Ufficio Faunistico di Federcaccia  Lombardia) La stagione di caccia nel 2021 è stata la prima stagione in attuazione della Gestione del prelievo adattivo – Adaptive Harvest Management (AHM) per la Tortora (Streptopelia turtur), dopo una serie di workshop preparatori organizzati dalla Commissione Europea (CE). Le raccomandazioni della CE per il 2021 erano di chiudere la caccia della specie nella rotta occidentale (Francia, Spagna, Portogallo e parte dell’Italia) e di diminuire il prelievo del 50% nella rotta centro-orientale (Austria, Bulgaria, Grecia, Italia, Malta, Romania, e Cipro, sebbene facciano parte di una diversa rotta). Inoltre, gli Stati membri (SM) hanno dovuto riferire sulle misure per la conservazione dell’habitat, la ricerca e l’implementazione dei sistemi.

Dopo la stagione 2021, tutti gli Stati membri hanno riferito alla Commissione Europea (CE) le misure che erano state adottate per la Tortora. In particolare nei Paesi dove la specie potrebbe essere cacciata (la Flyway centrale/orientale), i carnieri venivano già segnalati.

Venerdì 18 marzo 2022 si è svolto online il primo incontro della task force dell’UE sul Recupero degli uccelli. L’obiettivo di questa Task Force non era di prendere decisioni, ma di condividere gli aggiornamenti recenti e discutere sull’argomento. I principali punti di discussione erano:

  • la valutazione del primo anno gestione adattiva del prelievo della tortora, compresi i report degli Stati membri;
  • gli aggiornamenti del lavoro sulla gestione del prelievo;
  • i modelli di popolazione;
  • gli aggiornamenti sulle tendenze della popolazione delle specie
  • le raccomandazioni della CE.

Per la stagione di caccia 2022, la CE ha avanzato una raccomandazione per continuare la moratoria nella rotta di migrazione occidentale e introdurre una novità per la caccia nella flyway centro-orientale. Le discussioni, come anche le diverse opinioni espresse dai portatori di interesse, sono state riferite al Gruppo di Esperti dell’UE delle Direttive Natura (NADEG) mercoledì 6 aprile 2022.

Alla riunione NADEG diversi Stati membri attraversati dalla rotta centro-orientale hanno espresso la preferenza a continuare con la precedente riduzione del carniere e concedere più tempo per la raccolta dei dati demografici su Tortora, che è fondamentale per una migliore modellizzazione della popolazione.

Il rapporto “Turtle Dove Adaptive Harvest Management Programme – Update On First Year Of Implementation (May 2022)” fornisce aggiornamenti sui progressi compiuti finora e sulle prospettive per la gestione del prelievo adattivo della tortora per il 2022. Vengono forniti ulteriori dettagli sul lavoro di modellazione del team scientifico e le osservazioni di FACE. Il report continua inoltre a descrivere i notevoli sforzi compiuti dagli Stati membri e dalle organizzazioni/ associazioni di cacciatori nel campo della gestione della natura e dell’ambiente, della ricerca e dell’applicazione di sistemi che hanno avuto luogo dopo le decisioni dello scorso anno.

Scarica il rapporto CLICCA QUI

 

Click here to change this text

Leave a Reply

Your email address will not be published.